Il coro di voci bianche "Do RE Mi Fa Sol” è stato fondato  nel  febbraio 2008  nell’ambito dell’Associazione Culturale Giovanni Longarini,  associazione culturale  che è nata da un’ idea positiva di una comunità  che pur vivendo un momento difficile  ha cercato  di  affrontare  comunque  la vita con sicurezza  e  determinazione, con  la volontà di credere che questo coro possa essere un’opportunità di formazione veramente unica,  per favorire  l’ educazione alla vita sociale, alla tolleranza, l’accettazione delle diversità dei singoli e il  raggiungimento degli obbiettivi comuni .“L’associazione non ha fini di lucro, ma propone la diffusione, la pratica di un’attività musicale e corale , come pure ogni altra forma d’arte e cultura per conservare la  memoria delle persone travolte da  un evento che ha segnato profondamente la coscienza di tutta la nostra comunità non solo con l’onda emotiva ma anche mettendo in discussione le motivazioni più profonde del vivere.”.