Il Direttore del Coro

Chiara Moschini

Nasce a Parma, dove compie gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” diplomandosi in pianoforte nel 2000.
Nello stesso anno, intraprende lo studio del canto con il Soprano Lucetta Bizzi, con la quale consegue il diploma nel 2005 e la Laurea nel 2007 con il massimo dei voti e la lode.
Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali William Matteuzzi, Michele Pertusi, Bruno De Simone, Elisabetta Fiorillo, Sonia Ganassi e Patrizia Ciofi. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici presso il Teatro Comunale di Treviso e l’Accademia di alto perfezionamento presso il Teatro di Torre del Lago Puccini, col quale ha collaborato attivamente in diversi concerti e manifestazioni.
Ha tenuto concerti in diverse città italiane ed europee esibendosi, tra l’altro, presso il Teatro dal Verme di Milano con il Soprano Denia Mazzola Gavazzeni e l’ensemble orchestrale de  “I Pomeriggi Musicali”, il Teatro Ciak di Milano, il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con l’Ensemble della Fondazione Festival Pucciniano, l’Opera di Nizza con l’Orchestra Sinfonica dell’Opera sotto la direzione del M° Frédéric Deloche.
Dal 2001 al 2008 ha insegnato “Canto Corale” presso la scuola “Don Milani” di Parma. Dal 2009 insegna Canto Moderno e Canto Lirico presso la Scuola di musica “B. Padovano” di Senigallia (AN).

Il coro è stato fondato e diretto fino al 2011 da:

Ilenia Stella

Musicista di formazione classica, diplomata a pieni voti con lode in pianoforte nel conservatorio Rossini di Pesaro  e clavicembalo, nel conservatorio Martini di Bologna, si è perfezionata presso l’Universität für Musik und Darstellende di Vienna, continuando a frequentare l’Università italiana di Lettere e Filosofia di Bologna dove si è laureata con il massimo dei voti e la lode con una tesi sulla danza barocca.
Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista che in recital con orchestra, partecipando ad importanti manifestazioni musicali  in tutta Italia e in alcune città europee. Innamorata della musica e di tutta l’arte, ha fatto della musica la sua ragione di vita alla ricerca continua di un linguaggio che possa esprimere infinite sensazioni e sfumature dell’anima e del corpo. Gli altri dicono di lei che oltre la sua caparbia e testardaggine, l’energia e l’entusiasmo sprigionato nel fare musica insieme siano contagiosi. Attualmente, insegna pianoforte presso la Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia,di cui è presidente, lavora come esperto musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie; dirige l’associazione Unisensus voci&strumenti, gruppo vocale e strumentale di appassionati non professionisti, che tramite la musica lavorano per il consolidamento di una cultura a servizio della pace, della bellezza;
nel 2008 ha composto l’inno del coro in occasione della prima esibizione pubblica.
Per impegni professionali e personali nel 2011 ha lasciato la direzione del coro.